Non il solito romanzo d’amore: i 5 consigli de Il Giornale del Libro

E anche quest’anno siamo giunti a San Valentino, che siate in coppia o single… se siete qua il vostro vero grande amore sono i libri!
E di libri che parlano d’amore ce ne sono a bizzeffe. Ma quale leggere?
Ecco i 5 consigli de Il Giornale del Libro, con rispettivi hashtag!
Voi ne avete già letto qualcuno? Se la risposta è no, un solo consiglio… correte in libreria!

#Letteredamore

Scrivimi ancora
Cecelia Ahern

scrivimig.jpg

Fin da bambini, Rosie e Alex, compagni di banco in una scuola elementare di Dublino, cominciano a scriversi letterine e bigliettini in una fitta e tenera corrispondenza. Così si scambiano inviti alle feste, progettano marachelle o sparlano di genitori e insegnanti. Il tempo passa, ma loro non cambiano modo di comunicare, utilizzando le e-mail e gli sms per i pettegolezzi dell’adolescenza e per confessarsi le rispettive prime esperienze sentimentali. Quando Alex è costretto a trasferirsi a Boston, Rosie pensa a sua volta di iscriversi a un’università americana. Ma, alla vigilia della partenza, un evento inaspettato la costringe ad annullare il viaggio. Divisi da un oceano e dalle circostanze della vita, continueranno a scriversi, perché il loro intensissimo legame è destinato a non interrompersi mai…

Perché leggerlo: è una storia bellissima, di quelle che ti fanno dannare dall’inizio alla fine ma che ti restano nel cuore e non puoi fare a meno di rileggere. Da adorare perché è tutto scritto sotto forma di biglietti, lettere, messaggi. Davvero meritevole.

#classicotormentato

Cime Tempestose
Emily Brontë

81Gq9U85jkL

Nell’inquietante, selvaggia brughiera dello Yorkshire una passione distruttiva travolge la vita di due esistenze in conflitto: Heathcliff, misterioso trovatello, non si rassegna a perdere la sua Catherine, la cercherà e l’amerà sempre. A un primo livello di lettura, il romanzo disintegra il mito vittoriano della famiglia. Emily Brontë rappresenta la storia di un nucleo famigliare diviso da odio profondo, contrasti e rotture insanabili. Elaborato attingendo al repertorio tradizionale del romanzo gotico, il romanzo presenta, tuttavia, alcuni elementi di novità a livello strutturale, anticipando soluzioni che saranno proprie del Novecento.

Perché leggerlo: un classico della letteratura mondiale, con una trama totalmente anticonvenzionale. Impossibile non lasciarsi trascinare dall’amore tormentato e profondo di Heathcliff e Catherine. E non rimanere scioccati dagli eventi. Imperdibile.

#amorefantasy

Ogni giorno
David Levithan

9788817065337_0_0_794_75

Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr’ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s’innamora a sua volta dell’anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge…

Perché leggerlo: è una storia d’amore anti convenzionale che trascende tutti i limiti di spazio e tempo. Un libro che una volta iniziato non si può far altro che assaporare pagina dopo pagina. Da sogno.

#passionalestorico

Terra e tormento
Margaret M. Ayala

51oaGOuH9CL

La giovane Soledad, orfana accolta dalla famiglia Hernandez, cresce spensierata nella fazenda insieme ai suoi amici d’infanzia Pedro, Juanita e Rodrigo, sbocciando come una rosa selvaggia sotto il caldo sole sudamericano.
Proprio di Rodrigo si innamorerà, in un turbine di passione, intrighi, tradimenti. La giovane Soledad affronterà la durezza della vita in fazenda, il tormento e la disperazione, e si troverà suo malgrado coinvolta nei tumulti dei rivoltosi, nella guerra civile che divampa, mentre lei lotta per difendere il suo amore. Passione, ferocia, tradimenti, e disarmante tenerezza si mescolano in questa vicenda, rendendola un romanzo d’Amore per eccellenza consigliato a chi ama le grandi storie d’amore ambientate nelle epoche passate e in Sud America.

Perché leggerlo: è una storia d’amore ambientata in un bellissimo contesto storico. Non il solito romanzo rosa. Con velato erotismo ma non quello che tanto non sopporto nei libri. Una storia d’amore e di riscatto da leggere tutta d’un fiato. E vi anticipo che risentirete parlare presto sul sito di questo libro.

#indimenticabile

Io prima di te
Jojo Moyes

9788804625360.500

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. “Io prima di te” è la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

Perché leggerlo: è una storia struggente, meravigliosa, incredibile. Che farà emozionare anche i cuori più duri. Con ironia e freschezza e una massiccia dose di drammaticità, questo libro è un capolavoro di emozioni.

Spero che questa lista vi sia piaciuta! E ditemi, qual’è il vostro romanzo d’amore preferito? 🙂
Se vi va lasciate un commento!

 

 

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: